16 mag 2013

Pasta madre

Ho una nuova dipendenza, la pasta madre. L'ho creata proprio io un mese e mezzo fa partendo solo da acqua e farina senza aggiunta di mela zucchero o miele come fanno invece molti. 
All'inizio le mie aspettative erano pari a 0 e invece da subito mi ha dato grosse soddisfazioni e nel giro di poco era pronta per essere usata. il primo pane era bellissimo ma utile solo a un muratore al posto del martello :p, poi ho provato delle piadine e devo dire che sono venute bene, poi ho provato la pizza ed era superba. Ho provato delle meravigliose brioche ed erano meravigliose. Ho provato un pan brioche ed era per mea culpa (ho sostituito lo zucchero con il malto d'orzo) abbastanza schifoso e dal 2° giorno poteva far compagnia al muratore anche questo. 
Quindi tirando un po' le somme di questo mese per me che sono iper pasticciona il bilancio è più che positivo; e siccome la voglia di mettere le mani in pasta è tanta, mi appunto qui la ricetta per rifare le piadine questa sera.

Piadine:
Ingredienti: 
350g lievito madre, 
260g farina, 
100 g acqua, 
100g olio, 
un cucchiaio di sale

Aspettare una mezz'oretta e formare 5 palline se si vogliono fare piadine che verranno poi stese e cotte sul testo di ghisa (se le si vogliono fare sfogliate, stendere la piadina, ripiegarla in tre e ridistenderla ripetendo l'operazione 3/4 volte).

in realtà non sono delle vere e proprie piadine visto che nella ricetta originale il lievito non esiste ma ci va lo strutto, ma sono più simili a un pane arabo e comunque usando del lievito avanzato e non rinfrescato e impastando subito il lievito non ha modo di far crescere troppo l'impasto.

Le ricette che ho usato le ho prese tutte dalla gruppo facebook dedicato alla pastamadre.

1 commento: